Le malattie reumatiche e muscolo-scheletriche rappresentano la causa maggiore di disabilità nella popolazione. Nonostante ciò, risultano largamente sottovalutate e poco considerate sia in termini di investimenti alla ricerca che di formazione universitaria. Il ritardo diagnostico è talvolta irrimediabile. Inoltre esse rappresentano, purtroppo, uno dei terreni più fertili per l’esercizio del ciarlatanesimo.
Eppure la maggior parte di queste malattie può essere evitata o perlomeno rallentata con un’adeguata prevenzione che risulta realmente efficace se sostenuta dall’informazione ai pazienti ed alle loro famiglie e dalla divulgazione scientifica mirata all’intera popolazione.
L’associazione Onlus Hemove è nata principalmente per dedicarsi al miglioramento della vita delle persone che soffrono di questi disturbi. Il sito Hemove rappresenta la piattaforma per diffondere le informazioni sulle sue attività, sui progetti e sulle questioni di ordine scientifico o sociale che riguardano le malattie reumatiche. A tale scopo il sito Hemove conterrà il blog Reumanews che, con linguaggio semplice ma rigoroso, darà notizie sulle caratteristiche principali di queste malattie, su alcuni aspetti culturali ad esse inerenti e sulle novità scientifiche più rilevanti.
Un’attività tanto intensa e dei progetti così ambiziosi, alcuni dei quali già in fase di avanzato sviluppo e realizzazione, non potrebbero attuarsi senza l’apporto personale dei volontari ed il sostegno economico di chi crede nel nostro lavoro. Per cui chiediamo a chi ritiene buona e utile quest’iniziativa, di appoggiarci e sostenerci concretamente, diventando socio di Hemove.