Caricamento Eventi

Incontro online con la cittadinanza: Come lo stile di vita può contribuire a ridurre l’infiammazione. Le regole d’oro

Ormai è largamente accettato che lo stile di vita può condizionare il nostro stato di salute e di benessere, soprattutto quando è costante nel tempo, agendo in particolare sull’infiammazione cronica che, pur essendo di basso grado, influenza a lungo andare l’insorgenza o il peggioramento di molte malattie, non solo reumatologiche. Partendo da questi presupposti, alcuni si sono inseriti suggerendo prodotti o generando linee guida allo scopo di trarne profitto, mediante l’utilizzo di fake news o ‘pubblicità ingannevole’ che enfatizzano solo una parte di quanto è stato dimostrato, creando quindi molta confusione nei soggetti, soprattutto quando fragili, come ad esempio gli ammalati.

Per questo, alcune istituzioni internazionali, comprese alcune prestigiose università (ad es. Harvard) hanno ritenuto di dover intervenire per ricondurre questi aspetti su un terreno di logica scientifica, che deriva da una dimostrazione degli effetti ricavata da studi rigorosi.

Per cui, anche Hemove Onlus, in accordo con i suoi obiettivi di divulgazione scientifica indipendente, ha pensato di proporre dei consigli o raccomandazioni su alcuni elementi fondamentali del nostro stile di vita, che sono tanto rilevanti da potersi definire “regole d’oro” e che riguardano: l’alimentazione, il peso corporeo, l’alcol, l’esercizio fisico, il fumo, lo stress cronico, il sonno, le infezioni.

Questi aspetti saranno presentati dal prof. Leonardo Punzi, presidente di Hemove Onlus, in un incontro online che si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 18:00

segue l’incontro cliccando qui

Scarica la locandina qui